Avocado e tanto altro, tra la terra e il mare

Avocado e tanto altro, tra la terra e il mare

IN CAMPO CON

Flavia Di Pino, Noto (SR)

IL SUO LAVORO

Flavia Di Pino, 23 anni, gestisce con i genitori e i due fratelli, l’azienda agricola Busulmona, in territorio di Noto. È un’azienda biologica nata con la coltivazione di olivi per la produzione di olio extravergine d’oliva, ma anche di mandorle e di verdure che vengono trasformate in conserve.

IL SUO PLUS

Flavia e la sua famiglia propongono l’assaggio dei loro prodotti nel bistrot “Dalla terra”, all’interno della riserva di Vendicari. È un progetto green e bio, anche nell’allestimento, dove gustare antipasti e panini gourmet con gli ingredienti dell’azienda. Il pezzo forte è la granita di avocado, una vera e propria chicca curiosa e gustosa. Le granite di limone e mandarino sono realizzate con il succo vero degli agrumeti di famiglia e le conserve, come carciofini e pomodori secchi, arricchite dal proprio olio extravergine d’oliva.

IL SUO OBIETTIVO

Da qualche anno l’azienda ha investito in un impianto di avocado, una coltura innovativa e coraggiosa per il territorio siciliano. Gli avocado Busulmona sono coltivati in regime biologico e con strategie agronomiche innovative per evitare sprechi di risorse preziose come l’acqua. Il caolino, per esempio, evita l’evaporazione e i progetti futuri prevedono l’utilizzo di impianti di desalinizzazione per sfruttare l’acqua del mare.

Video

Concessionario esclusivo