Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

Storia

Settembre 1979: il ventiquattrenne Giorgio Tuminello inaugura a Ragusa il suo primo punto vendita Tuttagricoltura. Aprendo il suo negozio, Tuminello fonda di fatto quella che – nei successivi 40 anni – diventa una primaria azienda nel panorama agricolo del sud est siciliano. Con Tuttagricoltura, Tuminello corona un suo sogno: rende concreto il suo legame con la terra iblea e mette a disposizione di agricoltori e allevatori le sue radicate conoscenze sul comparto agricolo e le sue intuizioni manageriali e commerciali. Oggi il “negozio” di Tuminello è un’importante realtà in continua crescita, mirata a dare il suo fondamentale contributo, di sviluppo e innovazione, all’intero mondo agroalimentare siciliano – un comparto dalle enormi potenzialità - con il prioritario obiettivo di allargarne le basi produttive ed economiche.

Ad affiancare Giorgio nell’impresa sono – da subito – il fratello Giovanni, che gestisce magazzino, ricambistica e il post vendita, e, dal 2011, anche la figlia Vittoria, che si occupa dell’amministrazione. Nel frattempo, la gamma dei prodotti è stata ampliata e attualmente Tuttagricoltura è presente in ogni settore del “mondo green”: non più solo vendita di trattori e macchine agricole (nuove e usate, di qualsiasi tipo e dimensione), ma anche installazione di impianti zootecnici, attrezzature per agriturismi e il verde pubblico, accessori per la coltivazione e la gestione di giardini e orti di casa.

È tra la zona commerciale di Ragusa e la bellezza della campagna iblea - trapuntata da muretti a secco, ricca di serre, di pascoli, vitigni, uliveti, mandorleti, carrubeti - che sorge lo showroom aziendale. Una posizione non casuale: perché rappresenta la vicinanza, anche fisica, di Tuttagricoltura al territorio agricolo ragusano.

Accanto all’area espositiva, si aprono poi gli ampi capannoni dell’officina, dove 4 tecnici specializzati offrono un puntuale servizio di riparazione e di assistenza post vendita, su ogni tipo di macchina. Con gli anni, infatti, il gruppo Tuminello, fedele alla sua mission, ha costruito un rapporto duraturo con i propri clienti, mettendo a loro disposizione l’assistenza – cortese e specializzata – e costruendo una fitta rete di collaboratori ed officine autorizzate su tutto il territorio del sud est della Sicilia (a Modica, Giarratana, San Giacomo e Siracusa).

Concessionario esclusivo