Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

News

Sara e Umberto Burdieri, 27 anni, possiedono un agrumeto con 120 alberi nel territorio di Noto. Siamo andati a trovarli per farci raccontare il loro progetto e li abbiamo ospitati con orgoglio nel nostro format In Campo Con Te.
Vittorio Gona, da sempre imprenditore agricolo nel settore biologico, è uno dei fondatori della OP Albabio, un gruppo di 65 produttori costituitosi nel 2002 per produrre ortaggi e frutta biodinamici. Questo mese In Campo Con Te lo ha incontrato nelle campagne tra Ragusa e il mare.
In Campo Con Te, il format video di Tuttagricoltura che racconta l’impresa agricola giovane e innovativa, questo mese ospita Ciccio Ruta del Frantoio Ruta di Noto. Ciccio, 27 anni, terza generazione della famiglia Ruta, ci racconta come la qualità di monocultivar e blend di olio extravergine d’oliva passa per una molitura innovativa.
Oltre a gestire Tuttagricoltura, realtà storica di riferimento per i coltivatori e gli allevatori siciliani, Gino Tuminello gestisce da 30 anni a Ragusa un allevamento semibrado di Charolaisein purezza, linea vacca-vitello, per la produzione di carni pregiate biologiche e di giovenche e tori da riproduzione. In Campo Con Te ne parla questo mese.
Flavia Novello, insieme al fratello Emiliano, gestisce, in territorio di Siracusa, Albacara. È un progetto di Agrosì, azienda bio con tante anime che abbiamo scoperto nell’appuntamento di questo mese con In Campo Con Te.
Tuttagricoltura è sceso in campo questo mese con Flavia Di Pino dell’azienda agricola Busulmona, tra Noto e Vendicari (Sr) che produce olio extravergine d’oliva, mandorli e avocado in regime bio. Flavia ha solo 23 anni, gestisce l’azienda insieme alla famiglia e qui ci racconta il progetto bio di coltivazione e conserviera.
Fonteverde è un’azienda nata a Ispica (Rg) quasi 30 anni fa ed è il fiore all’occhiello dell’orticoltura siciliana e italiana. Gestisce circa 700 ettari di terreni ubicati nella parte sud orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa e Siracusa. Giuseppe Calabrese, co-responsabile delle produzioni, ci ha aperto le porte dell’azienda.
Tuttagricoltura questo mese è “in campo” con Felice Amante dell’azienda Expergreen di Cuneo. I suoi mandorleti, tra Noto e Pachino, producono il 16% di tutte le mandorle prodotte in Italia. Il suo Ceo, Felice Amante, ci racconta la sua impresa made in Sicily.
Raffaele Catania, 43 anni, è la terza generazione dell’Azienda agricola Gulfi, a Chiaramonte Gulfi (Rg). Ed è l’ospite della nuova puntata di In Campo Con Te, il format che raccoglie le storie più innovative di imprenditoria agricola in Sicilia.
Sebastiano Giaquinta, 48 anni, insegue un sogno da quando ne aveva 14: trasformare l’azienda di famiglia, specializzata in uva da tavola dagli anni Settanta, nell’immenso uliveto Cinque colli. Un’avventura di grande successo raccontata nella nuova puntata del nostro format #incampoconte che racconta l’agricoltura innovativa in Sicilia. Il benessere degli alberi Cinque colli è soprattutto un grande uliveto che oggi conta 5000 alberi di Tonda Iblea. È così ben curato da…
Pagina 1 di 2
Concessionario esclusivo