Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

News

Sebastiano Giaquinta, 48 anni, insegue un sogno da quando ne aveva 14: trasformare l’azienda di famiglia, specializzata in uva da tavola dagli anni Settanta, nell’immenso uliveto Cinque colli. Un’avventura di grande successo raccontata nella nuova puntata del nostro format #incampoconte che racconta l’agricoltura innovativa in Sicilia. Il benessere degli alberi Cinque colli è soprattutto un grande uliveto che oggi conta 5000 alberi di Tonda Iblea. È così ben curato da…
Guidare un’enorme mietitrebbia, sotto il cielo d’estate, su infinite distese dorate. Era il sogno che Giuseppe Garaffa coltivava da piccolo e che adesso coltiva anche suo figlio Vincenzo, quarta generazione di una famiglia cresciuta di pari passo agli ettari di terreno dell’azienda, circa 600 tra Ragusa e le province limitrofe. Ecco il racconto dell’azienda Garaffa e del loro pastificio "Sfoglia del Monte” per una nuova puntata del nostro format #incampoconte…
#incampoconte, il nostro format video che racconta l’agricoltura giovane e innovativa in Sicilia, torna con i cugini Spadola, la nuova generazione alla guida dell’azienda di Ragusa che alleva bovini da carne. Due cugini e un sogno Giovanni ha 30 anni e una laurea in economia aziendale. Piergiorgio ne ha 22 anni e studia veterinaria. In comune hanno la passione per l’allevamento e la decisione di investire qui il loro futuro.…
Un format video sul nostro canale Facebook (#incampoconte), un racconto a puntate per fare il punto sulle realtà imprenditoriali agricole del sud est siciliano e raccontare tutto il bello della nostra terra e dei suoi giovani imprenditori Nuove generazioni preparate e competenti; filiera corta completa e controllata; produzioni di qualità più che di quantità; ambizioni e tecnologia. L’agricoltura in Sicilia parla un nuovo linguaggio, quello dell’innovazione. Ma le nuove tecnologie,…
Da 40 anni siamo a fianco degli agricoltori siciliani e lo siamo ancora di più in questi momenti difficili per tutti. Le disposizioni per evitare il contagio da Coronavirus, infatti, che impongono a tutti il dovere di limitare i contatti sociali, sta facendo rallentare l’economia, rischiando alla lunga di danneggiare anche le nostre piccole e medie imprese agricole. Per questo vogliamo ribadire il nostro sostegno a coloro che vogliono andare…
Che la 45esime edizione della FAM 2019 sia andata, dal punto di vista delle presenze di pubblico, molto bene... lo dicono i numeri. Secondo gli organizzatori, infatti, sono state decine di migliaia le persone che hanno visitato gli stand, gli spazi espositivi e le tensostrutture predisposte al Foro Boario di Ragusa. Naturalmente, anche noi di Tuttagricoltura abbiamo fatto "il pieno": di partner, clienti, amici, buyers, semplici curiosi, famiglie, scolaresche... Un…
«Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio. Perché i prodotti di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica». (G. Tuminello). Possono anche essere passati «in un fiat», come dice scherzando il fondatore, Giorgio Tuminello, ma nel mese di settembre Tuttagricoltura tocca il traguardo dei 40 anni. 40 anni, 4 decenni. Un periodo lungo, pieno di sacrifici e ricco di soddisfazioni. E i suoi…
AgrInnovators 4.0 – Agriculture: science & territory è un premio per tesi e ricerche capaci di apportare innovazione alla pratica agricola. Ed è il modo scelto da Tuttagricoltura, storica azienda ragusana e punto di riferimento del settore in Sicilia, per festeggiare il suo quarantennale. Il premio per i lavori di ricerca in ambito Agricoltura 4.0 sarà assegnato a una tesi di laurea magistrale (1500 euro), a una tesi di dottorato (2000 euro) e a un articolo scientifico inviato da un…
La misura prevede aiuti per la realizzazione di miglioramenti fondiari in tutte le aziende agricole del territorio regionale con percentuali di contributo in conto capitale variabili dal 50% al 70%. Possono accedere alla misura tutti gli imprenditori singoli e associati, cooperative agricole, società agricole e associazioni di produttori. Le domande di partecipazione alla misura, completa di tutta la documentazione e relativi elaborati tecnici, possono essere presentate fino al 10/04/2017. sostenere…
Grazie ai metodi integrati dei mezzi, con l’agricoltura di precisione offrite alla vostra attività una soluzione GPS completa e flessibile. Dalla maggiore produttività assicurata dalla guida a barra luminosa, alla precisione massima del sistema di guida totalmente integrato, alla preziosa analisi dei dati di resa, la nostra offerta Precision Land Management vi aiuterà a massimizzare le rese, a controllare i costi dei mezzi di produzione e a ottimizzare i profitti.…
Pagina 1 di 2
Concessionario esclusivo