Dalle arance ai fiori, una storia di famiglia

Dalle arance ai fiori, una storia di famiglia

IN CAMPO CON

Andrea Ferrera di Ferrera Flowers, Vittoria (RG)

IL SUO LAVORO

In contrada Corallo, a Vittoria, crescono i meravigliosi fiori di Ferrera Flowers, azienda leader in Sicilia per la produzione e la distribuzione di fiori coltivati. Con amore e passione, Andrea, terza generazione della famiglia Ferrera, ci mostra le serre aziendali, oltre 60, e le varietà prodotte. Come le ortensie, la gissofila, le bellissime e coloratissime dalie. Ferrera Flowers oggi è un marchio riconosciuto nel settore florovivaistico. I successi sono il frutto di un’esperienza decennale, costruita sulla passione per la terra e per l’agricoltura, in tutte le sue forme. Nonno Ignazio ha iniziato negli anni Settanta con la coltivazione di arance e poi di pesche, papà Giovanni ha avviato poi la coltivazione di ortofrutta, pomodori soprattutto. Fino ad Andrea e ai fiori. Dai 2 ettari delle origini ai 12 ettari di oggi, sempre con il coraggio di mettersi in gioco.

IL SUO PLUS

Produrre queste varietà di fiori alle nostre temperature non è semplice, per questo oltre a investire nella meccanizzazione agricola, che noi siamo orgogliosi di sostenere, Ferrera ha puntato su impianti innovativi, come il cooling. «Il cooling nasce in Olanda per permettere alle aziende olandesi di produrre anche in zone più calde del mondo, come l’Africa» spiega Andrea. «Serve ad abbattere il secco del clima estivo e favorire il caldo umido favorevole alla crescita delle piante. Il sistema prevede una cascata d’acqua che, per depressione meccanica, riesce a produrre fresco e umidità dentro la serra».

IL SUO OBIETTIVO

Nonostante non ci siano obblighi di legge, la famiglia Ferrera ha deciso, con lungimiranza, di coltivare i propri fiori in regime di lotta integrata, per il benessere delle piante e di chi le coltiva.
«Anche se oggi ci sono ancora prodotti che io potrei usare per combattere i parassiti, preferisco non farlo e sperimentare tutto ciò che è green e che in futuro sarà la regola anche per la floricoltura. Come appunto la lotta integrata».

Video

Top Partner Vendite
 
 
 
Top Partner Assistenza
Concessionario esclusivo