Il biodinamico ragusano parte da qui

Il biodinamico ragusano parte da qui

IN CAMPO CON

Vittorio Gona, Ragusa

IL SUO LAVORO

Vittorio Gona, da sempre imprenditore agricolo nel settore biologico da sempre, è uno dei fondatori della OP Albabio, un gruppo di 65 produttori costituitosi nel 2002 per produrre ortaggi e frutta biodinamici.

IL SUO PLUS

Albabio produce tantissimi ortaggi (dalle zucchine alle melanzane, dal cavolo cappuccio, alla rapa cinese e a tantissime varietà di pomodoro) e frutta. Il 90% finisce sui mercati europei con il prestigioso marchio Demeter. Agricoltura e zootecnia si compenetrano. «L’impegno è fare agricoltura come 100 anni fa, seguendo i cicli colturali, le rotazioni, la concimazione dei terreni con concimi naturali o con sovescio, cioè con tanti tipi di erba che vengono impiantati nella serra e poi macerati per innalzare l’humus del terreno» spiega Vittorio. «Poi, con i concimi che prepariamo a ogni stagione: li mettiamo a dimora con i lombrichi per far aumentare il concime organico che poi viene distribuito nelle serre. È l’agricoltura dei nostri nonni. Rispetto assoluto dell’ambiente».

IL SUO OBIETTIVO

L’Op Albabio vuole accrescere la sua competitività sui mercati internazionali attraverso innovazioni di prodotto. Ma non solo. «Vogliamo anche far stare meglio possibile i nostri collaboratori, dal primo magazziniere all’ultima persona che lavora nelle nostre serre» continua Vittorio. «Stiamo cercando, nella nuova struttura che stiamo progettando e che sarà realizzata entro giugno 2023, di inserire all’interno alcune aree dedicate a un asilo nido e a una struttura per i corsi di recupero per i bambini che ne hanno bisogno, per far stare più tranquilli i nostri dipendenti».

Video

Concessionario esclusivo