La terra generosa a due passi dal mare

La terra generosa a due passi dal mare

IN CAMPO CON

Simone Francesco e Miriam Zito, Siracusa

IL LORO LAVORO

Simone Francesco e Miriam Zito, età media 30 anni, gestiscono la Società Agricola Zito, in territorio di Siracusa. «Abbiamo una vasta produzione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli. Quest’anno abbiamo coltivato 65 ettari tra ortaggi e verdure: finocchio, lattuga, cavolfiore bianco viola e verde, cavolo cappuccio, sedano, zucchine, fagiolini e infine il nostro prodotto di punta, la patata novella di Siracusa» spiega Simone che si occupa della gestione e della logistica del magazzino. Il fratello Francesco è repsonsabile della produzione agricola e la cognata Miriam aiuta papà Zito in amministrazione e marketing.

IL LORO PLUS

L’azienda si trova a due passi dal mare di Fontane bianche, nel tratto di più bello della costa siracusana. Qui crescono ortaggi speciali, nutriti da una terra ricca e cullati da un clima sempre mite. «La nostra forza è la conduzione familiare perché possiamo gestire e controllare tutto ciò che ci circonda, tutta la filiera dei nostri prodotti, così da garantire qualità e sicurezza al consumatore finale» spiega Simone. C’è un altro grande punto di forza: l’alto livello di meccanizzazione agricola che noi siamo orgogliosi di sostenere. È anche grazie a questo che Zito produce e commercializza tutto a proprio marchio ed è diventato un nome nella distribuzione di ortaggi sui mercati regionale e non solo.

IL LORO OBIETTIVO

Pur essendo molto giovani, come tutti i loro dipendenti (età media 30 anni), i fratelli Zito, forti dell’esperienza delle generazioni precedenti, sono consapevoli delle sfide che il comparto agricolo affronta, così come della qualità dei loro prodotti. «La soddisfazione più grande è raccogliere un prodotto sano, di qualità ed essere riconosciuti nel mercato in cui operiamo, siciliano e grande distribuzione».

Video

Top Partner Vendite
Top Partner Assistenza
Concessionario esclusivo