Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

Azienda Busulmona: avocado e tanto altro, tra la terra e il mare

16 Giugno 2021

Tuttagricoltura è sceso in campo questo mese con Flavia Di Pino dell’azienda agricola Busulmona, tra Noto e Vendicari (Sr) che produce olio extravergine d’oliva, mandorli e avocado in regime bio. Flavia ha solo 23 anni, gestisce l’azienda insieme alla famiglia e qui ci racconta il progetto bio di coltivazione e conserviera.

Dalla terra alla tavola

Flavia e la sua famiglia propongono l’assaggio dei loro prodotti nel bistrot “Dalla terra”, all’interno della riserva di Vendicari. È un progetto green e bio, anche nell’allestimento, dove gustare antipasti e panini gourmet con gli ingredienti dell’azienda. Il pezzo forte è la granita di avocado, una vera e propria chicca curiosa e gustosa. Le granite di limone e mandarino sono realizzate con il succo vero degli agrumeti di famiglia e le conserve, come carciofini e pomodori secchi, arricchite dal proprio olio extravergine d’oliva.

La coltivazione di avocado

Da qualche anno l’azienda ha investito in un impianto di avocado, una coltura innovativa e coraggiosa per il territorio siciliano. Gli avocado Busulmona sono coltivati in regime biologico e con strategie agronomiche innovative per evitare sprechi di risorse preziose come l’acqua.

Il caolino, per esempio, evita l’evaporazione. E i progetti futuri prevedono l’utilizzo di impianti di desalinizzazione per sfruttare l’acqua del mare.

Concessionario esclusivo