Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

Azienda Fonteverde: la strada verso un’orticoltura sostenibile

24 Maggio 2021

Fonteverde è un’azienda nata a Ispica (Rg) quasi 30 anni fa ed è il fiore all’occhiello dell’orticoltura siciliana e italiana. Gestisce circa 700 ettari di terreni ubicati nella parte sud orientale della Sicilia, in provincia di Ragusa e Siracusa. Giuseppe Calabrese, co-responsabile delle produzioni, ci ha aperto le porte dell’azienda.

La carota di Ispica IGP

Nelle serre di Fonteverde zucchine, peperoni, melanzane, uva da tavola, meloni e angurie. In pieno campo si coltivano le patate e soprattutto la Carota novella di Ispica Igp. Questo ortaggio certificato viene prodotto in grandi quantità, circa 85mila quintali l’anno. Un prodotto fresco che non subisce processi di conservazione e dalle elevate caratteristiche nutrizionali e organolettiche, grazie ai terreni argillosi e alle acque ricche di minerali.

Diciotto aziende e una grande OP

Le carote, gli altri ortaggi e la frutta sono commercializzati dal consorzio Fonteverde che raggruppa altre 18 aziende. Lo stabilimento principale si estende per 35mila metri quadrati: qui i prodotti vengono lavorati e confezionati con cura per partire alla volta del nord Italia e soprattutto di Francia, Germania, Danimarca, Svizzera, Polonia e Repubblica Ceca. Negli ultimi anni sono stati realizzati tre importanti impianti fotovoltaici con una produzione annua media di energia elettrica pari a 1milione 250mila kwh.

La sostenibilità delle coltivazioni

La sostenibilità di lavorazioni e produzioni è uno dei principali obiettivi di Fonteverde: lotta integrata e massiccio utilizzo di insetti utili, lavorazioni non invasive, un sistema di irrigazione che ottimizza le risorse e strategie agronomiche rispettose dell’ambiente. L’obiettivo è il residuo zero perché quello che fa bene alla terra fa bene anche alla salute dei consumatori.

Top Partner Vendite
 
 
 
Top Partner Assistenza
Concessionario esclusivo