Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

Azienda Tuminello-Guardiano: la genetica in zootecnica e il futuro delle carni iblee

12 Agosto 2021

Oltre a gestire Tuttagricoltura, realtà storica di riferimento per i coltivatori e gli allevatori siciliani, Gino Tuminello gestisce da 30 anni a Ragusa un allevamento semibrado di Charolaisein purezza, linea vacca-vitello, per la produzione di carni pregiate biologiche e di giovenche e tori da riproduzione. In Campo Con Te ne parla questo mese.

Il miglioramento genetico

Il valore aggiunto di questo allevamento è il miglioramento genetico. Ogni anno Gino importa dalla Francia i migliori tori per mantenere inalterate le qualità tipiche della Charolaise, dalla muscolosità al grado di infiltrazione del grasso. «Facciamo Charolaise in purezza di alta genetica perché crediamo fortemente che la genetica sia la migliore soluzione per ottenere sia animali di allevamento di buona levatura sia animali da carne con una muscolosità molto sviluppata e anche con una resa altissima. Un altro aspetto fondamentale è che la genetica porta un vantaggio nei parti: la Charolaise ha la fama di avere parti difficili mentre con la genetica si riesce, avendo dei buoni tori, a far nascere dei vitellini molto piccoli che hanno un incremento ponderale poi nel tempo molto importante».

Carni marezzate e pregiate

Gino per il futuro coltiva un grande progetto, lavorare con razze bovine in purezza capaci di fornire carni marezzate e ricche di grassi buoni e di altissima qualità, come quelle irlandesi e galiziane che oggi sono molto apprezzate anche nel nostro territorio. Come spiega uno dei massimi esperti a livello locale, selezionatore delle migliori carni pregiate italiane e del mondo, Eliseo Occhipinti della macelleria ElisÉlite a Vittoria. «L’alimentazione a base di betacarotene sviluppa un certo livello di grasso giallo-oro, profumato, che ha una reazione enzimatica in cottura. Se l’animale è allevato allo stato semi brado, fa molto movimento e viene poi realizzato un finissaggio finale di un certo tipo negli ultimi duecento giorni, allora, aiutato da una struttura genetica, può realizzare quel grasso nobile. Non dimentichiamo che il grasso intramuscolare contiene il cosiddetto colesterolo buono».

Top Partner Vendite
 
 
 
Top Partner Assistenza
Concessionario esclusivo