Dopo 40 anni, continuiamo a valorizzare la bellezza del nostro territorio
I prodotti e le primizie di questa terra, per me, hanno un profumo che sembra musica
Lavoriamo a fianco di chi gestisce il proprio campo con spirito imprenditoriale
L’agricoltura è la risorsa primaria e autentica di un territorio
Il nostro obiettivo? Offrire innovazione e know how agli agricoltori siciliani
Questa terra ha enormi potenzialità. Noi vogliamo aiutare chi le vuole cogliere

Frantoio Ruta: olio Evo e qualità, dal campo al frantoio

29 Ottobre 2021

In Campo Con Te, il format video di Tuttagricoltura che racconta l’impresa agricola giovane e innovativa, questo mese ospita Ciccio Ruta del Frantoio Ruta di Noto. Ciccio, 27 anni, terza generazione della famiglia Ruta, ci racconta come la qualità di monocultivar e blend di olio extravergine d’oliva passa per una molitura innovativa.

Prima di tutto, la molitura

Ciccio Ruta porta lo stesso nome del nonno che, nel 1953, diede vita e anima a questa grande realtà. Già in quegli anni il frantoio della famiglia Ruta era una vera istituzione per tutti i produttori di olive nelle province di Ragusa e Siracusa. Ed è così ancora oggi. Perché ha scommesso da sempre sulla molitura di qualità, grazie a macchinari innovativi e a un know how decennale. Competenze partite dal frantoio e trasferite in campo. Nel territorio di Noto, Ruta produce la migliore materia prima per oli pluripremiati a livello internazionale, con certificazioni bio, Dop e Igp.

La nascita dei blend e le certificazioni bio, DOP e IGP

La terza generazione ha apportato, in campo e in frantoio, innovazioni relative alla selezione di monocultivar e alla creazione di blend. «Nove anni fa siamo entrati in azienda io e mia sorella Graziana e ci siamo specializzati sulla produzione di oli di alta qualità selezionando tutto per monocultivar» spiega Ciccio. «Noi lavoriamo su cinque cultivar diverse, Moresca, Biancolilla, Verdese, Nocellara del Belice e Tonda iblea, raccogliamo tutto per monocultivar, per selezionare poi il prodotto. Dai monocultivar nascono i blend, per equilibrare l’amaro, il piccante, i profumi e coì via».

L’olio buono nasce in campo

Sulla scorta del grande know how aziendale, che passa per papà Giorgio, Frantoio Ruta vuole perseguire l’innovazione in frantoio credendo fermamente che se un ottimo olio extravergine d’oliva nasce in campo, è la molitura a renderlo speciale. Il percorso ambizioso parte da macchinari sempre più innovativi, moderni e attenti alla sostenibilità ambientale.

Top Partner Vendite
 
 
 
Top Partner Assistenza
Concessionario esclusivo